SECONDO TRIMESTRE. IL MONDO DI PENA E PANICO. _Ep.6_

Pubblicato: 2021-06-17 in PsycoRevolution_Me
Tag:, , ,

01/03/2021-31/05/2021

Il panciotto è esploso! Forte e chiaro, non posso nasconderlo.

Inizio marzo, ultime settimane in presenza, addestro tesisti e vago per i corridoi di Via Giuria e Via Quarello vestendo felpe nerd e scampanellando come la ceura di Heidi con il chiama-angeli regalato dalla suocera.

Comunico al lavoro ed al mondo il mio stato interessante.

Mi piazzano a casa al 100% Smart Working, non ho neanche visto il medico del lavoro, ma mi dice di lavorare dal proprio domicilio, non posso mettere piede in dipartimento. Trovo molto intollerante la mia parte interessante. La gravidanza è una malattia? Paura del COVID? Beh, non mi isolerò sicuramente in casa per 9 mesi.

Inizia la settimana tafferugli, litigherei con tutti, se li vedessi. Mi si brasa il pc portatile e lo sto ancora aspettando adesso, mentre sono bloccata ad Avigliana a lavorare sul fisso, mentre mio marito vive a Monteu Roero. Che belle le famiglie unite. E dove c@xxo è il portatile di UNITO?

Le gravide sono tutte uguali, ma alcune sono più uguali di altre. Maternità, controlli, diritti, doveri e costi. Mi viene male. Piemonte zona quasi franca rispetto ad altre regioni.

Sfoggio una agenda di gravidanza verde fluo, con adesivo Dominator EDT veramente tamarro.

Devo prenotarmi le visite e le ecografie, chiamo il centralino per 9 volte in 25 minuti, sempre occupato, riesco a prendere la linea alla decima chiama, in 20 secondi ho prenotato. WTF.

Sabato 10/04/2021 a 19+0 settimane esatte, l’alien ha deciso di palesarsi intorno alle ore 23. Ho sentito un suo primo movimento, un calcio ben serrato alla sinistra del mio ombelico, seguito da un secondo, mi giro verso Giacomo, glielo dico, tempo di appoggiare la sua mano sulla panza ed ecco arrivare il terzo, seguito da un movimento alla YMCA. Incredibile la forza che hai, sei riuscito a farti sentire presto e subito anche al tuo papà, e questo non è scontato, soprattutto perché scoprirò più avanti di avere la placenta anteriore che attutisce. Un po’ in stile airbag.

Intanto, da buoni t-rex, ci affacciamo con gioia al mondo del “Bebè a costo zero”, del mercato dell’usato, ma soprattutto vengo inglobata nel vortice della solidarietà fra mamme! Arrivano vestitini, cuscino di allattamento, fascia, marsupio, pannolini lavabili in prestito per accogliere al meglio l’erede!

Manca poco alla seconda ecografia e partono le scommesse sul sesso biologico. Team Cetriolino o Patatina?

“Ma preferite un maschio o una femmina? Ah ma l’importante è che sia in salute!”, “E tu cosa ti senti?” – most quoted phrases. La prima però non vale, è la frase della nonna con Alzheimer ripetuta almeno 5 volte ogni volta che andavo a trovarla.

“E se è femmina speriamo prenda dal padre” semi-cit.

27/04/2021 Morfologica di primo livello. Mi becco un caziatone galattico perché avevo staccato le foto del referto dell’ecografia del primo trimestre e poi avendo Giacomo avuto la schisi del palato molle avrei dovuto prenotare da subito una ecografia morfologica di secondo livello al Sant’Anna. Sono da sola di fronte alla ginecologa ed all’infermiera e fra me penso: “Beh, quindi che facciamo, devo andarmene?”. Simpatia portami via. Sbuffando mi fanno accomodare. Vedo il o la fagiolo o fagiola per la seconda volta, come sei cresciut@. Ti prendono le misure, sei in forma. Hai tutte le misure in regola nei percentili con le loro curve di confidenza. Non oso chiedere molte info perché qua l’empatia costa cara, quindi rimando in silenzio, ascolto e ti guardo cercando di capire. Elencano parti anatomiche e sembra che tutte rispondano all’appello con le rispettive misure. La tua testolina è di circa 5 cm che combacia con la misura della gnocca sulla pancia che mi ritrovo al mattino, visto che ti piace spingere, ma sappi che la via di uscita sta un poco più sotto.

Siete pronti per scoprire chi bolle in pancia?

Ma prima di conoscere la rivelazione, elenchiamo i premi:

Per il team vincente (WINNERS TACO): avrete l’onore di godervi 1h con l’erede, comprensivo di cambio pannolino e rigurgitini.

Per il team perdente (RITENTA sarete più fortunati): dovrete venire a trovarmi e portarmi cibo/bevande o pulirmi casa.

Chi fa l’ignavo e non sceglie una penitenza in più.

*rullo di tamburi*

Femore-Culetto-Altro Femore e…PISELLINO! MASCHIETTO!

Toto nomi? Non abbiamo deciso, e magari cambieremo idea, dobbiamo vederlo in faccia. Le opzioni femminili erano Nadia o Arianna, quelle maschili Michele o Samuele. Per gli amici, Lele-Bibu-Puciunin-T-rexino-Alien-Porcello-Krin.

Uscita dall’esame vengo prenotata il giorno dopo di urgenza per l’ecografia di secondo livello al Sant’Anna, visto che si sospetta retrognanzia della mandibola.

Fram, e cade il quadro. Pensieri e domande che viaggiano ad alta velocità nella mia testa mentre fuori tutto è fermo.

28/04/2021 Sospetto confermato, IPOPLASIA MANDIBOLARE inferiore. Sono sola, rilascio lo stress e sale l’ansia. Tutte le altre misure sono confermate ed è in perfetta forma, ma questo potrebbe essere correlato ad altre sindromi genetiche, nonostante il test integrato con screening negativo. Mandiamo giù il boccone amaro, un fulmine a ciel sereno, ci crolla il castello di amore e glicemia in cui avevamo vissuto questa prima metà della gravidanza. Tutto andava bene, io stavo bene, eppure c’era una malformazione, con tanto di familiarità. Sbattiamo la faccia forte forte sulla medicalizzazione. Tutti si prodigano ad indagare, siamo già quasi in ritardo per un eventuale aborto secondo i limiti di legge, ci accompagnano con gentilezza, ma ci creano anche tanto spavento. E ci consigliano esami invasivi per completare il quadro. Noi non volgiamo perderti, ti desideriamo troppo, ma cosa possiamo fare per te adesso? Cosa hai? Possiamo aiutarti? Possiamo prepararci ad amarti e coccolarti ancora di più nonostante possibili difficoltà?

30/04/2021 Dopo consulenza con la genetista, che ci rassicura e presenta le possibilità ed i rischi di indagine, decidiamo di procedere con la villo e amniocentesi. La mia faccia di latta è tranquilla, ma dentro ho una macedonia di ansia e preoccupazioni non da poco, mi infileranno un ago in pancia per togliere qualche ml di liquido amniotico e un pezzetto di villi coriali, per coltivarli e tirare fuori un quadretto colorato che rappresenta il tuo cariotipo e i tuoi cromosomi. Indagheremo quali variazioni genetiche hai e a cosa potrebbero essere legate. Chissà cosa scopriremo, la mia curiosità da scienziata vede il quadretto come una indagine affascinante, ma c’è l’1% di rischio di aborto spontaneo, e non vogliamo perderti. Tuttavia riceveremo una DIAGNOSI (e non uno screening come può essere l’esame del DNA materno/fetale che per quanto preciso dà solo delle probabilità), sapremo se ci saranno sindromi genetiche e ci prepareremo a fondo per amarti ancora di più. È questo infinito amore che proviamo per te quello che conta, ti abbiamo cercato tanto e ora non ci arrenderemo.

Intanto il porcello si muove e scalcia senza tregua, ci vuole far capire che c’è, è grande e forte, come il suo papà. 9 mesi di lavoro per sentirmi dire che assomiglierà a lui. Bene.

Mamma e papà si stanno facendo forza a vicenda, ti sentono, e ti amano tantissimo, grazie per aver aggiunto un po’ di pepe alla nostra relazione di amore.

A proposito di pepe, è proprio questo il cognome del chirurgo neonatale maxillo facciale che incontriamo il 03/05/2021.

Anche lui ci rassicura, oltre a spiegarci cosa sono le schisi e cosa possono comportare, ci informa che non si può diagnosticare nulla in fase prenatale, l’ecografia ha evidenziato una variazione, ma finché non nascerà non si potrà sapere. A quel punto, se necessario, entro il primo anno di vita si potrà correggere con delle strategie o con degli interventi. Questo può essere correlato a sindromi genetiche, ma allo stesso tempo può essere una cosa isolata, o anche nulla.

A seguito mi sottopongo all’esame invasivo, ma delicato, indolore. Prelevano anche il sangue a me e Giacomo per eventuali analisi sul nostro cariotipo. Ho finito, mi rilasso, scende la pressione e devo stare in osservazione perché a momenti svengo. Ma ci siamo, abbiamo fatto tutto, ora meglio riposarsi ed attendere senza ansia gli esiti.

05/05/2021 Seconda ecografia di secondo livello a distanza di 1 settimana per vedere su tutto va bene. E chissà se ci sarà e quale sarà l’esito del test rapido sull’amnio? Si, e pochi giorni dopo arriva anche l’esito completo dell’esame. Cariotipo nella norma, nessuna variazione correlabile a sindromi note, confermato cariotipo maschile al 99.9% (accuratezza della tecnica, resta uno 0.1% che sia femmina).

All’ecografia non ti fai vedere, ti muovi di continuo e nonostante gli specializzandi cerchino di spostarti la testolina per veder bene la deglutizione tu li segui e poi ti giri dall’altra parte. Avrai la faccia di tuo padre ed il temperamento di madre, praticamente uno tsunami di bambino.

Per il resto, rientrata da questa crociera intensa di 1 settimana al Sant’Anna, vista la malformazione isolata, ti teniamo d’occhio, ma l’allarme è rientrato e tutta l’ansia e la preoccupazione si sono ridimensionate. Parlarne con amici e amiche ci ha fatto bene, ed abbiamo scoperto che la gravidanza è anche questo, ma non se ne parla. Sembra che debba sempre andare tutto bene, invece ci sono sempre alti e bassi che vanno affrontati con coraggio, determinazione, informazione e forza d’animo. E’ necessario processare queste informazioni, affrontandole come coppia, con il supporto di amici e famiglia per tornare il prima possibile a quel benessere psicologico ed a quella positività e mondo di unicorni che l’endogestazione deve essere. Se siete felici e sereni voi e le persone che vi circondano, il cosciotto di pollo (o, per i vegetariani, la melanzana di 800 g) che mi ritrovo ora in panza a fine secondo trimestre, svilupperà un emisfero destro del cervello ed un parco emozionale unico ed ad alto valore aggiunto. Non siamo solo una cartella clinica, non siamo una patologia, siamo fisico ed emozioni, mente e corpo e cuore.

Ora basta chiacchierare, torno a giocare con la mia panza ed il mio porcello che si fa spazio, dobbiamo spostare e traslocare insieme qualche organo…alla prossima amici!

Lascia un commento